FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

PARROCCHIA di CRISTO RE

dei FRATI MINORI

P.zza MARCONI 9–74015

MARTINA FRANCA (TA) - ITALY

Tel 0804302492 – Fax 0804302492

PARROCCHIA di S. MARIA MAGGIORE

L.go CHIESA MADRE 6–75010-MIGLIONICO (MT) - ITALY

TEL-FAX :0835559045

E-mail: wgpwphd@tin.it - studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Sito Internet: http://www.dalessandrogiacomo.it - http://space.virgilio.it/studiotecnicodalessandro@virgilio.it

 

FORMAZIONE APIC Associazione Periti Industriali Cattolici

ASSOCIATO a FORMAZIONE il FIGLIO dell'UOMO

E-mail: wgpwphd@tin.it - studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Sito Internet: http://www.dalessandrogiacomo.it - http://space.virgilio.it/studiotecnicodalessandro@virgilio.it

 

ITIS ETTORE MAJORANA MARTINA FRANCA

http://www.majorana.martina-franca.ta.it/ itismartina@take.it

Sede Centrale C.da Pergolo 74015 Martina Franca (TA) ITALY

080 / 483.29.79 Presidenza 080 / 430.23.38 Coord. Ammin.vo 080 / 483.29.78

 

 

 

ITIS MAJIORANA

13-12-2003

Verso la risoluzione del

Problema del Riscaldamento

Ringraziamo la Provincia,

il Geometra Sforza,

e le Società che hanno operato con grande tempestività e professionalità.

Chiediamo ora di continuare nel dialogo costruttivo

proseguendo con gli incontri per un Programma di Interventi

che porti alla

Agibilità Completa dell'ITIS

con il rilascio del

CERTIFICATO di

PREVENZIONE INCENDI

e con le

PROVE di EVACUAZIONE

Ciò servirà anche a fare FORMAZIONE REALE agli STUDENTI

Un vivo ringraziamenti a tutti coloro

che hanno collaborato alla risoluzione del Problema.

Firmato

I Rappresentanti dei Genitori

La consulta dei Rappresentanti dei Genitori e dei Genitori Volontari

 

 

Per il VERBALE di ACCORDO CONCLUSIVO dell' ASSEMBLEA , fra RAPPRESENTANTI degli STUDENTI, GENITORI, DIR. SCOL. Prof. V. LAZZARO

VAI alla Pg RELATIVA, CLICCANDO sopra la PRESENTE SCRITTA

RESOCONTO dello SCIOPERO e dell' ASSEMBLEA

Gli Studenti dell'I.T.I.S. 'E. Majorana' di Martina Franca sono stati per oltre una settimana in agitazione per il cattivo funzionamento del riscaldamento del loro Istituto.

Poi il giorno 27 cm hanno iniziato uno sciopero.

Fino ad allora, nonostante i ripetuti solleciti e richieste di intervento ai responsabili della Provincia di Taranto (che è l'Ente Gestore della Scuola), nonostante le lettere e fax fatti inviare dal Dirigente Scolastico dell'ITIS Majorana Prof. Vito Lazzaro, nonostante l'intervento manutentivo della Società che ha in appalto la manutenzione dell'ITIS ( intervenuta per la sostituzione di una coppie di pompe gemellari), il problema del cattivo funzionamento si è ripetuto con il blocco continuo di una delle due caldaie della Centrale Termica.

Gli Studenti sono allora scesi in sciopero, procurando chiaramente disagi al corretto svolgimento delle lezioni ed al normale lavoro di segreteria.

Di questi procurati disagi gli studenti sono consapevoli e chiedono scusa per averli arrecati, ma lo sciopero è servito per arrivare ad un chiarimento sostanziale sullo stato della Centrale Termica e per porre l'accento anche su altri problemi dell'Istituto irrisolti da decenni.

Il giorno 28 c.m. in concomitanza con lo sciopero che è stato attuato con la sosta nei corridoi degli studenti, si è svolto finalmente, presso l'aula Multimediale dell'ITIS, un incontro, chiesto il giorno 27 c.m. dal Sig. Fumarola (un rappresentante dei Genitori nel Consiglio di Istituto), con il Geometra Sforza in qualità di rappresentante della Provincia di Taranto, dei Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Istituto e di tutte le Classi degli Studenti, dei Rappresentanti dei Genitori nel Consiglio di Istituto, dei Rappresentanti di Classe dei Genitori, di Genitori, del Dir. Scolastico Prof. Vito Lazzaro.

Il Geom. Sforza, dopo aver ribadito che la Provincia si è attivata già dall'inizio delle ferie estive per appaltare i Lavori di Gestione e di Appalto Manutentivo delle Centrali Termiche di tutta la Provincia di Taranto, appalto che è stato aggiudicato alla attuale ditta, ha dichiarato che la provincia si era attivata in precenza perché fossero fatte le prove di avviamento impianti delle scuole della Provincia, e che a seguito di esse era stato evidenziato il cattivo funzionamento di una pompa della Centraler Termica del Majorana.

Ha poi ribadito il Geom. Sforza che la Provincia di Taranto è stata fuorviata in precedenza nella elaborazione del preventivo di spesa per il 2003, e quindi per la relativa base di appalto, dalle informazioni ricevute dalla società che aveva avuto l'appalto in precedenza. Quando invece, dopo l'inizio delle attività con la nuova società appaltatrice, si è scoperto uno stato molto precario ed a rischio degli impianti Termici da gestire e manutenzionare, ci si è resi conto che i mezzi economici a bilancio erano insufficienti, si è corsi ai ripari cercando di reperire ulteriori risorse finanziarie aggiuntive per cercare di tamponare le situazioni più gravi esistenti, fra la quali risulta esserci anche l'impianto termico dell'ITIS E. Majorana di Martina F. . Per l'ITIS si è prevista la sostituzione di una delle caldaie, quella che va in blocco, per probabile ovalizzazione, dopo aver funzionato per anni in maniera precaria.

Il Geom. Sforza ha dichiarato che per tale intervento prevede dei tempi tecnici, che dovrebbero consentire la soluzione del problema entro il periodo delle ferie natalizie o al massimo entro la prima decade di gennaio 2004.

A valle di tale intervento uno dei rappresentanti dei Genitori nel Consiglio di Istituto, il Dalessandro, ha dichiarato la disponibilità all'accettazione di tale scadenza, comunque con la contestuale richiesta dell'attuazione di interventi immediati tesi ad una ottimizzazione della potenzialità termica ridotta attuale, con la temporanea chiusura di ventilconvettori di zone non attualmente utilizzate, e con interventi di sostituzione di apparecchiature rotte in alcuni ambienti. Inoltre ha aggiunto che nella verifica da parte dell'Appaltatore delle insufficienze attuali di Centrale deve essere inserita anche quella di una ricerca si ottimizzazione dei circuiti di distribuzione, eventualmente con l'inserimento di valvole di regolazione di flusso, per calibrare la distribuzione del calore in funzione delle richieste impiantistiche.

Il Dalessandro ha quindi chiesto la contestuale disponibilità della Provincia ad un incontro a Taranto con i responsabili della gestione dell'ITIS, per dare delle risposte scritte alle problematiche dell'ITIS Majorana:

-Quelle relative al riscaldamento

-Quella del Certificato di Prevenzione Incendi di cui l'ITIS è ancora oggi sprovvisto pur essendo una scuola realizzata da poco più di 2 decenni

-Quelle relative alla sicurezza

Nel merito del Certificato di Prevenzione Incendi l'ITIS non dovrebbe avere delle insufficienze gravi visto la bontà complessiva della struttura, e quindi le sue problematiche si dovrebbero risolvere in breve tempo, ma nel frattempo è comunque importante che si programmi tempestivamente almeno una prova di evacuazione con rischio calcolato, e che si proceda inoltre alla informazione anche ai docenti, studenti e genitori sulle carenze di sicurezza che vanno comunque risolte.

Tutto ciò va finalmente programmato con scadenze di risoluzione in tempi realistici.

Si è quindi convenuto con il Geom. Sforza, che il sig. Dalessandro lo contatterà a partire da giovedì p.v. per stabilire la data per l'incontro.

Dopo ulteriori interventi chiarificatori di altri Genitori e Studenti, l'assemblea dei Rappresentanti si è sciolta approvando le linee sopra dette, ed invitando gli alunni a riprendere regolarmente le lezioni.

Rappres. Dei Genitori nel Consiglio di Istituto

Per. ind. Dalessandro Giacomo

 

SE VOLETE INVIARE DEI MESSAGGI ALL'ITIS, POTETE CLICCARE SU

itismartina@majorana.martina-franca.ta.it

SE VOLETE MANDARE DEI MESSAGGI

A FORMAZIONE il FIGLIO dell'UOMO, CLICCATE

SU Studiotecnicodalessandro@virgilio.it

HOME PAGE

TORNA ALLA pg 1 PRECEDENTE

PER CONTINUAZIONE VAI ALLA pg. 2 SEGUENTE

Edito in Proprio presso lo Studio, e Responsabile è lo STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

- Riferimaneti Leggi e Normative :- Michele Dalessandro ; Organizzazione, Impaginazione Grafica:- Francesca Dalessandro

La Proprietà intellettuale è dello Studio Tecnico Dalessandro e di FORMAZIONE il FIGLIO dell'UOMO, salvo dove diversamente indicato.